Blog

Notizie dal mondo dei probiotici

Rinforza il sistema immunitario di tutta la famiglia con i probiotici

Posted in Sistema immunitario Tagged , , , , , ,
Rinforza il sistema immunitario di tutta la famiglia con i probiotici

IL 60-70% delle attività immunitarie hanno luogo nell’intestino.

Quando si fa fatica a superare un influenza, o si è soggetti a ricadute, rinforzare il sistema immunitario intervenendo sull’intestino può essere un valido contributo al processo di guarigione.

Tutte le malattie hanno origine nell’intestino, asseriva il padre della medicina Ippocrate intorno al 400 a.c. ed in effetti oggi è dimostrato: la microflora intestinale ha un ruolo fondamentale nel corretto sviluppo e nel mantenimento delle funzioni immunitarie.

L’ intestino è la sede in cui arrivano e stazionano gli alimenti ingeriti; attraverso il cibo vengono introdotti nel corpo anche virus e batteri e per questa ragione l’intestino è una delle sedi in cui sono maggiormente concentrati i meccanismi di difesa immunitari.

(Per approfondire leggi anche: Rapporto tra microbiota intestinale e sistema immunitario)

La maggior parte dei virus e dei batteri che vengono ingeriti insieme al cibo non supera incolume la barriera gastrica dell’intestino. Altri microrganismi più resistenti invece, una volta entrati in sede intestinale, in condizioni di squilibrio della flora batterica , sono in grado di insediarsi sulle pareti dell’intestino e di proliferare.

(Leggi anche: Probiotici: possibilità di regolazione della risposta allergica)

 

Come agisce il sistema immunitario intestinale.

Ciò che maggiormente ci protegge dall’insediamento di virus e batteri patogeni sono i virus e i batteri che già abitano nel nostro corpo, e che con esso convivono in relazione di mutuo beneficio: questi costituiscono la flora batterica intestinale, anche detta Microbiota.

In un intestino sano ed equilibrato la popolazione batterica autoctona è frutto di una fisiologica selezione che inizia fin dal primo giorno di vita dell’individuo. E così come per dimensione e funzionalità si sviluppano gli organi del corpo come fegato, cuore, polmoni etc, così avviene anche per l’intestino e la sua popolazione batterica, il microbiota.

L’ecosistema creato dal microbiota intestinale svolge un importante funzione immunitaria: in stato di equilibrio costituisce un ambiente sfavorevole all’insediamento di altre nuove forme microbiche nell’intestino.

Quando questo ambiente batterico è equilibrato e variegato si creano le condizioni sfavorevoli all’insediamento di altre forme microbiche.

I microrganismi potenzialmente patogeni che riescono ad arrivare vivi in un intestino sano ed equilibrato, non riuscendo ad insediarsi e a riprodursi, vengono neutralizzati ed eliminati.

 

Il ruolo dei probiotici sul sistema immunitario.

Il presentarsi di infezioni batteriche e virali è spesso la conseguenza di un sistema immunitario indebolito.

Poiché il sistema immunitario è un insieme di processi organici e non è facile individuare la fase in cui le difese immunitarie vengono meno, lavorare sul rinforzo dell’apparato immunitario a partire dall’intestino, è un intervento consigliabile.

(Per approfondire leggi anche: Probiotici e difese immunitarie: qual è il legame?)

Quando il normale equilibrio intestinale risulta alterato, assumere microrganismi probiotici apporta diversi benefici, tra i quali:

– favorisce il ripristino della flora batterica intestinale.

– aiuta a migliorare la fisiologica capacità della flora intestinale di modulare e controllare la proliferazione dei microrganismi opportunisti (virus e batteri che, normalmente presenti nel corpo umano, sebbene potenzialmente patogeni, sono capaci di svolgere utili attività funzionali se presenti in moderate quantità).

-contribuisce al ripristino delle normali funzioni digestive e alla produzione di alcune importanti vitamine.

(Leggi anche: Il Microbiota tra salute e malattia)

 

BIBLIOGRAFIA:

  1. Cebra JJ. Influences of microbiota on intestinal immune system development. Am J Clin Nutr 1999;69:1046S-1051S.
  2. Delcenserie V, Martel D, Lamoreux M, et al. Immu- nomodulatory effect of probiotics in the intestinal tract. Curr Issues Mol Biol 2008;10:37-54.
  3. Prescott SL, Björkstén B. Probiotics for the prevention or treatment of allergic disease. J Allergy Clin Immu- nol 2007;120:255-62.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *