Blog

Notizie dal mondo dei probiotici

Probiotici e fermenti lattici. Perché sono diversi e come scegliere.

Posted in Probiotici e fermenti lattici Tagged , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Probiotici e Fermenti lattici
Condividi l'articolo

Probiotici e fermenti lattici: una differenza sostanziale.

Esistono fermenti lattici ad azione probiotica e fermenti lattici semplici, cioè NON CAPACI di azione probiotica.

I fermenti lattici ad azione probiotica sono in grado di superare vivi i succhi gastrici e poi moltiplicarsi in sede intestinale.

I fermenti lattici semplici sono anch’essi in grado di sopravvivere ai succhi gastrici ma, una volta giunti in sede intestinale, non è garantito che siano in grado di moltiplicarsi.

Per questa sostanziale differenza il Ministero Della Salute riconosce SOLO ai fermenti lattici ad azione probiotica l’effetto benefico di poter favorire l’equilibrio della flora intestinale.

Quando scegliere fermenti lattici ad azione probiotica?

Quando uno squilibrio della flora intestinale causa comparsa di:

  • fastidi intestinali
  • fastidi alle vie urinarie
  • gonfiore
  • alitosi
  • deficienza del sistema immunitario
  • senso di spossatezza
  • irritabilità intestinale
  • carenze vitaminiche
  • altro.

In questi casi i fermenti lattici ad azione probiotica sono utili perché favoriscono l’equilibrio della flora batterica che determina una riduzione dei batteri patogeni e la regressione dei fastidi.

Ovviamente quando si parla di flora batterica e di batteri patogeni non si parla di un unico organo ma si parla di un sistema formato da migliaia di miliardi di unità microbiche.

Una questione di dosaggio.

L’intervento dei fermenti lattici è stato riconosciuto utile SOLO quando vengono assunti in quantità tali da determinare una riduzione dei batteri patogeni nell’intestino.

Quando è necessario il sostegno dei probiotici è quindi bene assicurarsi apporti scelti in base alla gravità dello squilibrio batterico da contrastare.

Fastidi intestinali acuti e fastidi lievi non possono essere trattati efficacemente con gli stessi dosaggi.

Allo stesso modo una terapia antibiotica, oltre ad eliminare i microbi nocivi, elimina anche gran parte della flora batterica. Questa condizione può causare fastidi intestinali o alle vie urinarie nel post antibiotico.

In questi casi in particolare i dosaggi probiotici sono fondamentali poiché servono elevate quantità per reintegrare rapidamente la flora intestinale ed evitare così la comparsa di colonie batteriche patogene.

Scopri quali sono i dosaggi probiotici adatti in caso di fastidi acuti, terapia antibiotica, fastidi ricorrenti e viaggi:
Probiotici, scegliere il dosaggio corretto.

 


Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *