Probiotici, assunti di notte lavorano al meglio.

Probiotici, assunti di notte lavorano al meglio.

Assumere i probiotici a stomaco vuoto, prima del riposo notturno, è il modo migliore perché i microrganismi assunti agiscano indisturbati e per diverse ore nell’intestino.

Assumere i probiotici a stomaco vuoto, prima del riposo notturno, è il modo migliore perché i microrganismi assunti agiscano indisturbati e per diverse ore nell’intestino.

Lontano dai processi digestivi.

Tutti i microrganismi denominati “probiotici” possiedono in sé la capacità di superare indenni le barriere gastriche e se così non fosse non potrebbero chiamarsi probiotici ma solo “fermenti lattici”.

Tuttavia il processo digestivo costituisce comunque un importante stress per i microrganismi probiotici ed è per questo che è consigliabile, quando possibile, assumerli a stomaco vuoto.

Quando il cibo viene deglutito resta nella cavità gastrica per 2/5 ore, a seconda della composizione e della quantità.In questo tempo il cibo viene trasformato in una massa semiliquida denominata chimo al cui contatto i batteri che vengono ingeriti attraverso il cibo non sopravvivono.

Assumere i probiotici quando nello stomaco è presente il chimo implica che anche i batteri probiotici verranno coinvolti nella fase digestiva, e quindi “stressati” da tale processo. L’azione battericida dei succhi gastrici risulta utilissima per neutralizzare i virus e batteri che normalmente contaminano i cibi, ma allo stesso modo essa colpisce anche i probiotici.

Per questo motivo, cioè per non ostacolare l’azione dei probiotici, è consigliato assumere i probiotici a stomaco vuoto, ovvero a distanza di almeno 2/3 ore dall’ultimo pasto.

E lontano dallo stress…

Un altro fattore che può determinare la riuscita o meno della colonizzazione dei probiotici nell’intestino, è lo stress.

Alti livelli di stress provocano alterazione di ph nello stomaco, il quale può influire sulle condizioni adatte alla sopravvivenza dei batteri probiotici, oltre che ovviamente, creare un ambiente ostile alla flora intestinale che alberga normalmente nel nostro intestino.

Durante il sonno vengono meno le condizioni che causano stress, sia negativo che positivo, e le funzioni mentali, digestive e fisiologiche rallentano.

Per queste ragioni, il momento migliore per assumere probiotici è la sera a stomaco vuoto, prima del riposo notturno.

Può succedere che l’assunzione dei probiotici a stomaco vuoto possa provocare una lieve sensazione di gonfiore; in questi casi è consigliabile fare un piccolissimo pasto, ad es. con un biscotto o un cracker, prima di assumere i probiotici.

 

Bibliografia:

Fukudo S, Nomura T, Hongo M (1999) Impact of corticotropin-releasing hormone on gastrointestinal motility and adrenocorticotropic hormone in normal controls and patients with irritable bowel syndrome.

Mayer EA. Gut feelings (2011) The emerging biology of gut-brain communication. Nature review: neuroscience

 

Se vuoi maggiori informazioni sui Probiotici leggi anche Probiotici perché

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cerca