Chi lamenta problematiche alle vie urinarie sa che non è facile liberarsi dai relativi fastidi i quali tendono a ripresentarsi anche dopo cure e terapie antibiotiche.
Ma perché questo succede?
Il più delle volte le infiammazioni delle vie urinarie sono provocate da batteri di ORIGINE INTESTINALE, Escherichia Coli il più comune;
questo batterio, utile ed anzi indispensabile nell’ambiente intestinale, diventa invece patogeno in sedi improprie come nelle vie urinarie e nella vescica, dove causa la comparsa di fastidi.
Perché batteri intestinali migrano nelle vie urinarie?
La vicinanza tra retto e vagina rende possibile e frequente il passaggio dei batteri fecali provenienti dall’intestino verso l’uretra, e quindi la risalita in vescica.
Escherichia Coli è tra l’altro un batterio capace di muoversi grazie alle ciglia natatorie di cui è provvisto.
Contrastare le cause
Di norma tali contaminazioni della vescica vengono contrastate dalla flora batterica vaginale, ovvero dai batteri che fisiologicamente ricoprono le mucose della vagina e che presidiano e difendono le vie urinarie.
Tuttavia quando la flora batterica vaginale è in squilibrio essa diventa meno capace di respingere le contaminazioni patogene;
le condizioni che possono alterare l’equilibrio della flora vaginale sono:
– squilibrio della flora batterica intestinale (disbiosi)
– abbassamento delle difese immunitarie (a seguito di terapie farmacologiche o antibiotiche, affaticamento, stress o dieta disordinata)
– scarsa diuresi
– uso di gel spermicidi, saponi aggressivi, altro
– utilizzo di biancheria intima colorata e sintetica
– stitichezza
Rimuovere le cause che possono aver indebolito le naturali difese immunitarie e avere un intestino in equilibrio sono due aspetti fondamentali per migliorare la condizione del nostro apparato urinario.
Scegliere i prodotti più efficaci.
Quando i fastidi alle vie urinarie sono acuti e persistenti è possibile intervenire con innovativi integratori dall’alto dosaggio come enteroben™ 500 miliardi:
con 500 miliardi di probiotici per bustina enteroben™ offre il più alto dosaggio probiotico disponibile in farmacia.
Come evitare che il fastidio ritorni.
In molti casi i fastidi alle vie urinarie tendono a ripresentarsi quando il sistema immunitario è indebolito, ovvero nei cambi di stagione, nei periodi di intenso stress psico-fisico o a causa di dieta disordinata, antibiotici e altre condizioni.
In concomitanza di questi periodi è consigliabile assumere un probiotico di sostegno fin dai primissimi segnali di recidive per evitare che la flora batterica subisca alterazioni.
Nella gamma probiotica enteroben™ è stato formulato a questo scopo enteroben™ 100 miliardi, l’integratore da 20 capsule senza glutine e senza lattosio con dosaggio probiotico ottimale in caso di tendenza a sviluppare fastidi.